CdCopy.IT » Recensioni » Benq DW1640 » Introduzione








 

Recensioni » Masterizzatori DVD » Benq DW1640

ATTENZIONE: SE NON HAI TROVATO LA RECENSIONE O UNA PAGINA LEGATA ALL'HARDWARE, E' POSSIBILE CHE LA PAGINA SIA STATA SPOSTATA SU WWW.HWSTATION.NET

Introduzione

BenqFinalmente anche CdCopy può analizzare quello che viene definito uno dei migliori masterizzatori in circolazione, tra l'altro venduto ad un prezzo veramente competitivo.
Il modello 1640 che ci apprestiamo ad analizzare monta lo stesso chip Philips PNX7860E presente in alcuni masterizzatori della casa olandese e nel PX-740 di Plextor.
Questo chip permette altissime velocità su DVD+R, fra cui spicca l'8x possibile su supporti DVD+R Double Layer. A parte questo il drive supporta tutti i formati di DVD esclusi i DVD-RAM.
Il prezzo, estremamente competitivo, si assesta attorno ai 50 euro per la versione Retail, che è anche quella analizzata in questa recensione. Nella confezione trovano posto il drive, le viti e le istruzioni per il montaggio, le istruzioni per l'installazione dei programmi contenuti nel CD e, appunto, il CD contenente la manualistica avanzata e i software allegati in dotazione. Questi ultimi contano sulla presenza della Suite di Nero OEM, dei programmi proprietari Benq QVideo (utile nell'acquisizione e nell'editing video nonché unico assente di questa recensione) e Benq QSuite (utile nella gestione avanzata del masterizzatore) e nell'onnipresente Adobe Acrobat Reader.

Di seguito il profilo e l'etichetta del masterizzatore:

Benq DW 1640

Benq DW 1640

Caratteristiche Tecniche e Hardware del test:

Benq DW1640
 
DVD
CD
Velocità lettura
DVD-ROM 16x
CD-ROM 48x
Scrittura
DVD±R 16x
CD-R 48x
DVD+RW 8x
CD-RW 32x
DVD-RW 6x
DVD+R DL 8x
DVD-R DL 4x
Specifiche Tecniche
Interfaccia
IDE/ATAPI (UDMA 2, 33MB/s)
Buffer
2MB
Modalità di scrittura
Packet, TAO, DAO, SAO, RAW SAO, RAW DAO, RAW SAO 16, RAW SAO 96, RAW DAO 16, RAW DAO 96
Formati supportati
DVD-ROM, DVD±R/RW, DVD ±R DL, DVD-VIDEO, CD-ROM, CD-DA, CD-ROM XA (m1, m2f1/m2f2), CD-R, CD-RW, Bootable CD, Photo CD (single & multi-session), Video CD, Super Video CD, CD-Extra, Mixed-mode CD, CD-Text
Tempi di accesso
120ms
120ms
Funzioni
WOPC, Solid Burn, OverSpeed, Test Write
Dimensioni
146x42x178 mm (WxHxD)
Requisiti di sistema
IBM PC compatibile Pentium III 550MHz CPU o superiore, 128MB DRAM, 100MB di spazio libero su HDD per l'installazione dei programmi per la scrittura. 1GB di spazio libero su HDD per la scrittura di immagini di CD, Windows XP / 2000 / ME / 98SE
Caratteristiche tecniche ufficiali

Il masterizzatore è stato installato come unità Secondary Master su di un controller IDE nVidia nForce 4, con gli ultimi drivers nVidia disponibili ( pacchetto 6.70 per nForce4 AMD ), e viene identificato come Benq DVD DD DW1640, che abbiamo provveduto ad aggiornare con il firmware BSNB come è visibile nell'immagine seguente:

Benq DW1640 rilevamento

NOTA: Durante i test la Benq ha proposto un nuovo aggiornamento del firmware, il BSOB, che rispetto al precedente BSNB corregge solamente un problema in lettura con alcuni DVD, pertanto abbiamo riaggiornato il drive nel corso del test. Per questo su alcuni test troverete riportato il firmware BSOB.

Con Nero InfoTool 4.00 possiamo approfondire l'analisi del lettore. I dati sono piuttosto classici, e da segnalare c'è solo la mancanza del supporto alla lettura di errori C2... e una cosa strana: il masterizzatore viene indicato senza il supporto alla tecnologia SolidBurn, propria dei drive Philips e teoricamente presente nel drive... in ogni caso questa opzione viene ovviamente rilevata e correttamente settata dall'utility QSuite fornita a corredo con il masterizzatore.

Benq DW1640 InfoTool

 









| Dicono di noi | Disclaimer | Informazioni | Lo staff | Pubblicità
© Copyright 2004-2006 CdCopy.it
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti e della grafica senza autorizzazione del webmaster
Webmaster e amministratore: Alex Skerlavaj