CdCopy.IT » Recensioni » Plextor PX-716A » Introduzione








 

Recensioni » Masterizzatori DVD » Plextor PX-716A

ATTENZIONE: SE NON HAI TROVATO LA RECENSIONE O UNA PAGINA LEGATA ALL'HARDWARE, E' POSSIBILE CHE LA PAGINA SIA STATA SPOSTATA SU WWW.HWSTATION.NET

Introduzione

Logo PlextorFinalmente la prima recensione di uno dei famosi masterizzatori della Plextor, oggetto del test è il modello PX-716A. Il masterizzatore supporta tutti i tipi di DVD±R/RW e i DVD±R DL, cioè i DVD a doppio strato capaci di immagazzinare 8,5 GB di dati su un singolo DVD. Manca invece il supporto ai DVD-RAM. Questo modello sostituisce il precedente PX-712A, e non si pone in diretta concorrenza con nessun masterizzatore visto il prezzo di listino previsto in circa 120 euro per la versione BULK, cioè comprensiva del solo masterizzatore e delle utility PlexTools, e di 130 euro per la versione RETAIL, che prevede molti programmi (purtroppo la maggior parte in versione demo) oltre alla mascherina sostitutiva per la parte frontale del DVD di colore Nero.

Hardware:
Il pc su cui sono stati effettuati i test è così configurato: AMD Athlon XP 2600+ Barton Mobile @ 2300MHz effettivi, scheda madre Abit NF7-S rev. 2.0 basata sul chipset nForce2 Ultra 400, 1024MB RAM DDR in configurazione Dual Channel (2x512MB), Sapphire ATI Radeon 9700 Pro 128MB, Hard Disk 2xWestern Digital Caviar SE 160GB SATA in configurazione RAID 0. Il masterizzatore viene identificato come Plextor DVDR PX-716A, test eseguiti con firmware 1.07.

Ed ecco i dati tecnici dichiarati, disponibili a questo indirizzo:

 
DVD
CD
Velocità lettura
DVD-ROM Single Layer 16x
DVD-ROM Dual Layer 12x
DVD±R 12x
DVD±RW 12x
DVD±R DL 8x
CD-ROM 48x *
Audio CD 40x
CD-RW 40x
Scrittura
DVD±R 16x
CD-R 48x
DVD+RW 8x
CD-RW 24x
DVD-RW 4x
DVD±R DL 6x
Interfaccia
IDE/ATAPI (UDMA 4, 66MB/s)
Buffer
8MB
Modalità di scrittura
Packet, TAO, DAO, SAO, RAW SAO, RAW DAO, RAW SAO 16, RAW SAO 96, RAW DAO 16, RAW DAO 96
Formati supportati
DVD-ROM, DVD±R/RW, DVD ±R DL, DVD-VIDEO, CD-ROM, CD Audio, CD Extra, CD Text, VideoCD, CD-DA, CD-ROM + CD-DA, CD-ROM XA, CD-I, Photo CD, CD+G
Tempi di accesso
<150 ms
<100ms
Funzioni
BURN-Proof, VariRec, GigaRec, SecuRec, Silent Mode, Intelligent Recording (AutoStrategy, Intelligent Tilt, PoweRec II)
Garanzia
2 anni on-site
Dimensioni
146x41,3x170 mm (WxHxD), compatibile con case compatti
* per la lettura a questa velocità occorre attivare l'opzione "Enable SpeedRead CD/DVD" dalle utility Plextools, altrimenti è bloccata a 40x. Nei test di lettura è stata abilitata la lettura a 48x.

Nero InfoTool 3 fornisce questi dati sul masterizzatore:

Plextor PX-716A Nero InfoTool 3

Altri dati tratti da DVDInfoPro:

Plextor PX-716A DVDInfoPro

Il Masterizzatore supporta tutti i tipi di supporti eccetto i DVD-RAM, il cui supporto manca sia in lettura che, di conseguenza, in scrittura; inoltre non è possibile la scrittura a pacchetti Mount Rainer. Ora andiamo ad analizzare le caratteristiche_tecniche che contraddistinguono i drive della Plextor da quelli degli altri produttori di masterizzatori DVD.









| Dicono di noi | Disclaimer | Informazioni | Lo staff | Pubblicità
© Copyright 2004-2006 CdCopy.it
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti e della grafica senza autorizzazione del webmaster
Webmaster e amministratore: Alex Skerlavaj